Fondo Pensione Credem - Cassa di previdenza dei dipendenti del Gruppo Credito Emiliano

link utili

Covip INPS

Progetto pensione

Calcola la tua Pensione integrativa:

Simulatore

Domande frequenti... Adesione

Perché dovrei aderire al Fondo Pensione?

Perché con la sola pensione INPS al momento dell'uscita dal mondo del lavoro non avrai la certezza di un reddito adeguato al tenore di vita precedente. Cominciando prima possibile a costruirti una pensione complementare potrai integrare la tua pensione di base ed avere la sicurezza di una rendita/capitale a tua disposizione.

[ Leggi tutto... ]

Potrai inoltre usufruire di un contributo aziendale e beneficiare dei vantaggi fiscali che lo Stato riconosce alle forme di previdenza complementare nonché dei potenziali rendimenti che il tuo investimento genererà nel tempo.

Quale percentuale devo scegliere per avere il contributo azienda?

E’ sufficiente la % minima di adesione, ovvero l’1% (0,75% per i soli dipendenti delle aziende del Gruppo che applicano il contratto del settore assicurativo). La contribuzione aziendale sarà rispettivamente dell’ 1,50% e del 2%.

[ Leggi tutto... ]

Due volte all’anno (indicativamente nel mese di giugno e dicembre) viene data possibilità di cambiare la propria % di contribuzione.

Posso aderire con il solo TFR?

Si, puoi aderire al fondo pensione conferendo nel comparto desiderato il solo TFR, in questo caso però non beneficerai del contributo aziendale.

Sono obbligato a conferire il TFR?

In base a quanto previsto dagli accordi sottoscritti dalle fonti istitutive per aderire al fondo pensione devi versare una percentuale di TFR minima del 20% (ulteriori opzioni 50-100%); solo i vecchi iscritti (adesione alla previdenza complementare ante 29.4.93) potranno aderire anche senza devolvere nessuna quota di TFR, se però hanno già effettuato tale scelta in relazione al precedente rapporto di lavoro e non hanno chiesto il riscatto della propria posizione previdenziale.

Se non esprimo alcuna volontà sulla destinazione del TFR cosa succede?

Se entro 6 mesi dalla data di assunzione non esprimi alcuna volontà, l’azienda provvede automaticamente a versare il tuo TFR nel comparto Sicurezza del Fondo, diventerai quindi un aderente “silente” alla Cassa di Previdenza.

[ Leggi tutto... ]

In questo modo però non potrai usufruire del contributo aziendale nonché della copertura assicurativa accessoria morte ed invalidità permanente. Successivamente però potrai sempre modificare tale scelta aderendo esplicitamente al Fondo sottoscrivendo il modulo di “attivazione contribuzione a carico aderente” che dovrà essere inviato in originale al datore di lavoro (ufficio TWL).

Posso modificare la percentuale di TFR destinata al Fondo Pensione?

Gli accordi sottoscritti dalle fonti istitutive fanno sì che si possa rivedere annualmente (a fine anno e con decorrenza dal mese di gennaio dell’anno successivo), in caso di adesione esplicita alla Cassa, la percentuale di TFR maturando destinata al Fondo Pensione.

Quando posso aderire al Fondo Pensione?

Puoi aderire una volta superato il periodo di prova.

La scelta di lasciare il TFR in azienda è irreversibile?

No, si può cambiarne la destinazione verso il Fondo Pensione in qualsiasi momento.

Posso effettuare versamenti aggiuntivi?

Si, puoi effettuarli in costanza o meno del rapporto di lavoro con il Gruppo Credem (puoi fare riferimento al regolamento versamenti prosecuzione volontaria pubblicato sul portale del Fondo).

[ Leggi tutto... ]

Ti precisiamo  però che nel caso decidessi di effettuare versamenti al Fondo dopo la chiusura del rapporto di lavoro con l'azienda del Gruppo questo determinerebbe un cambio di adesione che passerebbe da collettiva ad individuale.
In conseguenza di ciò nel caso volessi richiedere successivamente il riscatto di quanto accumulato nel Fondo dovresti dimostrare di non svolgere attività lavorativa al momento della richiesta oppure di trovarti in un'altra delle condizioni che ne permettono il riscatto (es. invalidità, pensionamento) .

Come faccio ad aderire al Fondo?

 E’ necessario accedere alla sezione “Moduli” del sito www.fondopensionecredem.it (anche tramite il percorso Agorà>People>Portale Fondo Pensione) e cliccare su “Modulo adesione” effettuando la procedura di registrazione e successivamente di compilazione; al termine verrà creato il modulo di adesione da stampare, sottoscrivere ed inviare in originale al datore di lavoro (ufficio TWL).

Quando inizia l’adesione?

Se la compilazione online è avvenuta nel mese X e il modulo di adesione è giunto all’ufficio TWL entro il giorno 7 (se festivo il primo giorno lavorativo successivo) del mese X+1, con adesione che abbia superato i controlli previsti, questa avrà decorrenza il 1° giorno del mese X+1.

A chi posso rivolgermi per assistenza sulla procedura di adesione?

Qualora le informazioni sul portale non fossero sufficienti o chiare puoi contattare l’ufficio FPE agli interni 82141 - 82715 - 82098 o scrivere a casprev@credem.it

Cos’è “il prospetto delle prestazioni pensionistiche – fase di accumulo”?

E’ il rendiconto al 31/12 dell’anno precedente con l’indicazione di quanto l’aderente potrebbe  ricevere quando andrà in pensione secondo le istruzioni predeterminate dalla Covip; tale prospetto viene integrato  con le informazioni relative alla fase di prepensionamento, quindi delle opzioni esercitabili, quando mancano tre anni o meno alla presumibile età del pensionamento di vecchiaia.