Fondo Pensione Credem - Cassa di previdenza dei dipendenti del Gruppo Credito Emiliano

link utili

Covip INPS

Progetto pensione

Calcola la tua Pensione integrativa:

Simulatore

Domande frequenti... Fiscalità

Quali sono le imposte che gravano sul patrimonio del Fondo Pensione?

Sul risultato di gestione viene applicata un’imposta del 20% ridotta al 12,50% per gli investimenti in titoli pubblici emessi dai paesi appartenenti alla “white list”; tale ritenuta viene applicata anche al rendimento della gestione assicurativa del comparto garantito.

I contributi versati al Fondo Pensione sono tassati?

I contributi sono versati al Fondo in esenzione di imposta sino all’importo di 5164,57 euro. Essi verranno tassati al momento della liquidazione della posizione accantonata per riscatto o anticipo.

[ Leggi tutto... ]

Il TFR è versato in esenzione per tutto l’importo. Esso verrà tassato analogamente ai contributi al momento della liquidazione del Fondo.

Occorre indicare quanto versato al Fondo Pensione in fase di dichiarazione dei redditi?

No, se il versamento è stato effettuato per il solo tramite dell'attuale datore di lavoro; occorre invece effettuare il conguaglio se l'aderente ha effettuato un versamento volontario nell'anno di riferimento od ha versato ad altra forma di previdenza complementare.

Se l’importo dei contributi versati supera i 5164,57 euro cosa occorre fare?

Entro il 31 dicembre dell’anno successivo a quello in cui è stato effettuato il versamento contributivo al Fondo Pensione ovvero, se antecedente, alla data in cui sorge il diritto alla prestazione pensionistica, devi inserire in procedura (percorso Agorà>People>Portale Fondo Pensione>“Accedi alla tua posizione on line”) l’importo dei contributi versati che eccedono tale soglia (c.d. contributi non dedotti).

[ Leggi tutto... ]

ATT.NE considerare solo il contributo personale e quello dell’azienda e non il TFR versato al Fondo. I suddetti contributi non concorreranno a formare la base imponibile per la determinazione dell’imposta dovuta in sede di erogazione della prestazione finale.

Quali sono le imposte che gravano sui contributi versati al momento della riscossione?

Fai riferimento alla sezione liquidazione/trasferimento/riscatto/anticipo.

Il premio assicurativo pagato deve essere indicato in dichiarazione dei redditi?

No, visto che ha già goduto del beneficio fiscale della deducibilità tramite il passaggio in busta paga.