Fondo Pensione Credem - Cassa di previdenza dei dipendenti del Gruppo Credito Emiliano

link utili

Covip INPS

Progetto pensione

Calcola la tua Pensione integrativa:

Simulatore

Domande frequenti... Investimento

Quali sono i comparti che posso scegliere?

I comparti del fondo pensione sono 3 (Bilanciato, Crescita e Sicurezza). Per le caratteristiche puoi consultare la nota informativa ed il bilancio.

Quanti comparti posso scegliere?

Puoi scegliere un comparto ove conferire i contributi o al massimo due, di cui uno deve essere obbligatoriamente il Sicurezza. La percentuale di ripartizione deve essere un multiplo di dieci. Per ulteriori dettagli puoi consultare il regolamento sulle scelte di investimento pubblicato sul portale del Fondo.

Posso cambiare le scelte effettuate al momento dell’adesione?

Certamente, il comparto di investimento scelto può essere cambiato in qualsiasi momento una volta maturati però almeno 12 mesi di permanenza nello stesso.

Posso differenziare il comparto di investimento degli importi già maturati da quelli che matureranno?

Si, il comparto di destinazione dei contributi può differire da quello degli importi già maturati con il vincolo che non si possono avere più di 2 comparti di cui uno deve essere obbligatoriamente il Sicurezza.

Posso cambiare il comparto/i di investimento degli importi già maturati (c.d. zainetto)?

Si, al massimo possono essere 2 di cui uno deve essere obbligatoriamente il Sicurezza. Permane il vincolo dei 2 comparti a livello complessivo di posizione per cui non è possibile ad esempio conferire i contributi futuri ai Comparti Bilanciato e Sicurezza mentre lo zainetto trasferirlo nei comparti Crescita e Sicurezza.

Dopo posso trovare le informazioni sull’andamento della gestione finanziaria dei rapporti?

Nel sito del fondo, nella nota informativa e nel bilancio troverai i risultati storici, i costi, la composizione patrimoniale ecc. ; nel portale del Fondo Pensione trovi inoltre i bollettini finanziari periodici.

Dove posso trovare la situazione aggiornata del mio patrimonio?

In Agorà>People>Portale Fondo Pensione>“Accedi alla tua posizione on line”